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Medicina del lavoro

In Silca eroghiamo tutti i servizi più importanti legati alla sorveglianza sanitaria, supportando e guidando le aziende nell’assolvimento degli obblighi prescritti dalle normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi lavoro. Attraverso una equipe di medici, infermieri e tecnici altamente qualificati predisponiamo e attuiamo, sia presso i nostri ambulatori che nelle sedi aziendali, programmi di sorveglianza sanitaria mirati alle esigenze e criticità specifiche di ogni singola azienda. Il nostro obbiettivo è dal 1989 sempre lo stesso, garantire la sicurezza in azienda e il benessere dei lavoratori. Scorri per scoprire i nostri Specilalisti e i nostri servizi.
I nostri Medici Competenti

Dr. Massimo Cazzarolli

Direttore Sanitario e Medico competente - Iscritto all’albo dei medici N. 4706 OM VR - Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Autorizzazione Art. 55 D.Lgs. 277/91 c

Dr. Alessandro Benedetti

Medico Competente - Iscritto all’albo dei medici N. 15920 OM GE - Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Lavoro

Dr. Francesco Moratello

Medico Competente - Iscritto all’albo dei medici N. 08565 OM VR - Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Lavoro

Incarico di medico competente e assunzione di responsabilità

I nostri medici competenti, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08, svolgono la loro attività secondo i principi della medicina del lavoro e del Codice Etico della Commissione Internazionale di Salute Occupazionale (ICOH). L'obbiettivo dei nostri medici del lavoro è quello di salvaguardare e promuovere la salute dei lavoratori, in un ambiente di lavoro sicuro e non nocivo e di proteggerne le capacità lavorative e l’accesso al mondo del lavoro.

Collaborazione nella stesura del documento di valutazione rischi

Come previsto dal D.Lgs. 81/2008 i nostri medici competenti collaborano attivamente con gli RSPP e con i datori di lavoro nella stesura e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Si ricorda infatti che la mancata valutazione dei rischi costituisce grave violazione e potrebbe determinare, oltre che una sanzione, anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Predisposizione del Protocollo Sanitario

A seguito delle risultanze della valutazione dei rischi e della redazione e/o aggiornamento del relativo documento (DVR) il nostro medico del lavoro predispone un piano di sorveglianza sanitaria mirato in funzione dei rischi specifici dei diversi ambienti di lavoro e/o delle diverse mansioni lavorative.

Sopralluogo annuale degli ambienti di lavoro

Come previsto dall’art. 25 del D.Lgs. 81/08 organizziamo annualmente (salvo diversa periodicità indicata nel DVR) in collaborazione con l’RSPP un sopralluogo degli ambienti di lavoro da parte del medico competente. Il sopralluogo è necessario per valutare le condizioni dell’ambiente di lavoro ed eseguire i controlli previsti dalla normativa vigente. Al termine dello stesso il medico redige un verbale, che viene poi trasmesso ai membri del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) indicante le conclusioni di quanto visto, confermando o meno il piano sanitario in essere e/o proponendo eventuali modifiche in relazione a quanto riscontrato.

Riunione periodica

Come previsto dall'art 35 del D. Lgs. 81/08, organizziamo in stretta collaborazione con il datore di lavoro una riunione periodica annuale, alla quale parteciapano oltre che lo stesso datore di lavoro anche il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). La riunione, obbligatoria per aziende con organici che superano le 15 persone, è necessaria per discutere di importanti tematiche come ad esempio eventuali integrazioni o modifiche da apportare al DVR o l’andamento degli infortuni, delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria. Durante la riunione viene inoltre redatto un verbale che, dopo essere stato firmato dai partecipanti, rimane a disposizione dei partecipanti stessi per la sua consultazione.
 

Visite mediche e accertamenti

Art. 41 dlgs 81/2008 - La sorveglianza sanitaria comprende:
a) visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. 
c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l'idoneità alla mansione specifica;
e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
e-bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva;
e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione.

Accertamenti per la verifica di assenza di assunzione di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope

In sede di visita medica o nelle altre situazioni prescritte dalla normativa, il medico competente, per i lavoratori che devono essere sottoposti a tale accertamento in ragione della mansione da loro effettuata, verifica l’assenza di assunzione di sostanze alcoliche, psicotrope e stupefacenti (si veda Decreto Legislativo 81/2008 all’articolo 41, comma 4)

Corso di primo soccorso

Investire nella formazione di primo soccorso è essenziale per creare un ambiente di lavoro sicuro e responsabile. Il nostro Corso di Pronto Soccorso Aziendale è progettato per fornire ai dipendenti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire situazioni di emergenza sul luogo di lavoro. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti impareranno a riconoscere e trattare infortuni comuni, come tagli, ustioni, fratture e malori. Il corso include anche la formazione su tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l'uso del defibrillatore automatico esterno (DAE). I nostri istruttori qualificati garantiranno un apprendimento efficace e coinvolgente, preparando il personale a rispondere prontamente e con sicurezza alle emergenze. Al termine del corso, verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido secondo le normative vigenti. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

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