Privacy Policy
INFORMATIVA PUBBLICA – SILCA srl
Informativa trattamento dei dati personali (ex artt. 13 e 14 Reg.to UE)
ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i dati personali da Voi forniti ed acquisiti dallo Studio Medico saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dei diritti e degli obblighi conseguenti e che:
- Finalità del trattamento – Il trattamento è finalizzato unicamente al corretto svolgimento delle attività necessarie per la prevenzione, la diagnosi e altre prestazioni richieste, svolte per l’interessato o per conto di terzi (aziende) ai fini di sorveglianza sanitaria e verifica dell’idoneità alle mansioni lavorative (medicina del lavoro).
- Modalità del trattamento dei dati personali – Il trattamento viene effettuato sia con il supporto di strumenti elettronici, che di software e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di tali dati. L’archiviazione dei dati è effettuata su supporti informatici e cartacei.
Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare.
- Conferimento dei dati e rifiuto – Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili, genetici, relativi alla salute è necessario ai fini dello svolgimento delle attività necessarie per la prevenzione, la diagnosi e per le altre prestazioni richieste direttamente e per conto di terzi relative alla medicina del lavoro. Nel caso di trattamento di dati di minori (inferiori ai 16 anni) il consenso deve essere ottenuto dal genitore o tutore legale.
Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività.
- Comunicazione/conferimento dei dati – I dati personali raccolti non saranno oggetto di comunicazione e diffusione. I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge, quando richiesto esplicitamente di titolari delle aziende o per necessità di approfondimenti clinici e ne possono venire a conoscenza esclusivamente per le finalità del trattamento (es. laboratori esterni, enti assicurativi e previdenziali, enti di controllo, cliniche, ecc..). I dati sensibili, genetici e quelli relativi alla salute saranno trattati solo ed esclusivamente dal personale sanitario dello studio medico o dai responsabili esterni dello studio.
Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra espressa e specifica delega.
- Conservazione dei dati – I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’attività medica e, in ogni caso, non superiore a dieci anni. Anche in caso di uso di computer, sono adottate misure di protezione idonee a garantire la conservazione e l'uso corretto dei dati anche da parte dei dipendenti e collaboratori dello studio medico, nel rispetto del segreto professionale. Sono tenuti a queste cautele anche i professionisti e le strutture che possono conoscerli a seguito dell’attività medica espletata dallo scrivente studio medico.
- Titolare del trattamento – Il titolare del trattamento è l’amministratore unico di SILCA srl con sede legale in via Stradone San Fermo, 23 a Verona, il dott. Cazzarolli Massimo, e le comunicazioni o richieste sulla privacy possono essere espresse verbalmente presso la sede dello studio, via telefonica, via mail al seguente indirizzo privacy@silca.it o via posta da inviare all’indirizzo via A. Diaz, 2 CAP 37015 S. Ambrogio di Valpolicella (VR), frazione di Domegliara.
- Diritti dell’interessato – L’interessato ha diritto:
- di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare;
- ad ottenere il loro aggiornamento, la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati;
- all’integrazione dei propri dati ossia il diritto a integrare i dati con altre informazioni fornite dall'interessato;
- alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l'uso dei dati da parte del titolare del trattamento;
- di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento;
- alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico;
- a chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare;
- la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- il diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento;
- Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo mail: garante@gpdp.it; PEC : protocollo@pec.gpdp.it o tramite lettera raccomandata a/r all’indirizzo Piazza di Monte Citorio n. 121, IT-00186, Roma.