Di cosa si occupa la medicina dello sport?
La medicina dello sport è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, dell’individuazione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo, dalla semplice attività ludico-motoria fino allo sport agonistico anche professionistico. Lo specialista di riferimento è Il medico dello sport il quale, attraverso valutazioni, esami e specifici test diagnostici, si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica di una persona. Attraverso una visita medico sportiva è possibile identificare eventuali problematiche legate allo sport che potrebbero sconsigliarne la pratica, come ad esempio disturbi cardiaci. L’obiettivo della visita medico sportiva è quindi quello di garantire che le persone eseguano l'attività fisica in modo sicuro e consapevole.
I nostri specialisti
Dr. Michele Braggio
Il Dr. Braggio è autore di numerose pubblicazioni, si interessa di valutazione funzionale e composizione corporea nello sportivo, return to play a seguito di COVID-19 e riabilitazione dell’atleta, incluse terapia con onde d’urto focalizzate ed infiltrativa.
Dr. Emanuele Brotto
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste mediche nazionali ed internazionali ed è stato relatore in molteplici congressi su tematiche inerenti la traumatologia e riabilitazione.
PRESTAZIONI
- Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Non Agonistica
- Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica > 18 Anni
- Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica < 18 Anni